Guida completa

Guida completa sui villaggi di lefkada

I paesini da vedere sono molti, ed è assolutamente piacevole una serata in ognuno di essi , questo vi consentirà una continua variazione alle vostre vacanze, rendendole cosi uniche e per niente monotone, la sera ci si sposta con facilità ovunque e si raggiunge qualsiasi località in poco tempo, per questo l'alloggio e l'ubicazione della vostra vacanza non devo diventare ossessione, avrete in ogni caso la possibilità di vedere tutto.

LEFKADA TOWN

La città di Lefkada è la capitale dell'isola, dove vivono circa 8000 persone, che vivono principalmente di turismo e agricoltura. La città di Lefkada è caratterizzata da un'architettura unica. , che non ha niente a che fare con le solite casette bianche che si incontrano nella maggior parte delle altre isole greche.

Siate aperti, accogliete dentro di voi l'estetica locale, e la natura calorosa della gente del luogo, insieme alle bellezze della natura circostante, vi ricompenseranno!

Lungo la strada vicino alla baia vi è un'area piena di caffè e bar dove è possibile passare piacevoli serate sul lungomare, osservando le luci degli yacht nel vicino porto. Per una passeggiata rilassante dirigetevi verso Ioannou Mela Street, una strada pedonale caratterizzata da incantevoli portici e dalle facciate ondulate di case e negozi.

Le spiagge più vicine sono agios ioannis, ammoglossa e krioneri.

NIDRI

Nidri è uno dei luoghi piu noti di Lefkada,dalla spiaggia la vista si estende alle isole circostanti Heloni, Skorpios, Sparta, Skorpidi e Maduri. La spiaggia cittadina di Nidri è stretta, ghiaiosa e ben attrezzata, la profondità dell'acqua è graduale.

È un luogo vivace e frequentato dell'isola, offre il massimo dei servizi per i turisti: numerose boutique, ristoranti, negozi di souvenir, fast food e supermercati, passeggiata lungo il mare e la costa, oltre a tanto divertimento per sia adulti che bambini. La via principale è chiusa al traffico tutte le sere dalle 19:00 alle 2:00, quando il lungomare si riempie di turisti.

Si trova nella baia e sottovento, quindi gran parte della costa viene utilizzata come porto per molte barche, conferendo a Nidri un fascino speciale.

A 4 km da Nidri ci sono le famose cascate Dimosara (chiamate anche Vafkeri) e sono raggiungibili a piedi. Si trovano in un bellissimo ambiente verde, quindi è bello fare una passeggiata lassù. Sono le più sontuose in primavera e all'inizio dell'estate, poi c'è meno acqua, mentre a fine estate sono quasi prosciugate.

Agios Nikitas è un piccolo paese costiero posizionato nella zona ovest di Lefkada. Essendo attraversato dalla strada anello di Lefkada esso è facilmente raggiungibile in auto. E’ caratterizzato da un piccolo corso pedonale (si parcheggia sulla strada prima di arrivare in centro) che scende verso il mare ed è costellato di yogurterie, botteghe e ristorantini tipici.

Il posto è molto vivo soprattuto nel periodo estivo essendo una delle mete preferite dai turisti che cercando una comoda base per il proprio viaggio alla scoperta delle meravigliose spiagge della costa occidentale di Lefkada.

 

Il tramonto dalla spiaggia di Agios Nikitas in estate è qualcosa di unico.

 

L’unica nota dolente sono i parcheggi: soprattutto in alta stagione, si potrebbe rivelare molto difficile trovare una sistemazione per il proprio mezzo di trasporto. Il villaggio è quasi completamente pedonale, quindi non si può entrare con la macchina ed è indispensabile lasciarla nei parcheggi gratuiti o a pagamento che si trovano appena fuori. 


Karia, paesino caratteristico dell’entroterra arroccato sulle montagne ricche di vegetazione in cui il tempo sembra essersi fermato. Karia è il paradiso dei pizzi e dei merletti, conosciuto da molti per i suoi ricami fatti a mano, che vengono venduti nei negozi contrassegnati dall’insegna ‘Kenthmata’, Al centro del paese vi è una piazza occupata da tavoli e sedie delle tante taverne circostanti. Ovviamente vi consiglio di fermarsi in paese a mangiare, dove troverete tantissime specialità di carne dal sapore buonissimo. Nei dintorni è possibile effettuare escursioni e passeggiate a piedi. Allontanandosi da Karia e dirigendosi verso Nidri, lungo la strada , si può godere di uno straordinario panorama, con vista sulle piccole isole ad est di Lefkada: Madouri, Skorpions, Meganissi.

Nikiana è un piccolo villaggio di pescatori, caratterizzato da un pittoresco porto che costituisce anche un popolare punto di attracco per yacht privati. Il villaggio si sta rapidamente trasformando in una località turistica ed offre svariate possibilità di alloggio. Nikiana si trova a 9 chilometri di distanza dalla città di Lefkada e a 7 chilometri dal villaggio di Nidri. Nikiana fu fondata dagli abitanti del villaggio Alexandros, situato sulle vicine verdi scogliere.

La sera si illumina a festa con il suo meraviglioso porticciolo e potrete fare una passeggiata tra i suoi ristorantini tipici dopo aver bevuto un buonissimo aperitivo sul porto 

Sivota è situata su una splendida baia che accoglie un porticciolo, la sera ci si immerge in qualcosa di speciale tra i vari ristorantini, l'atmosfera è molto suggestiva e regala scorci unici, potrete passeggiare lungo mare respirando la calma del luogo e assaporare la cucina locale, anche qui il parcheggio è un piccolo neo, ma la calma e la pazienza vi ripagheranno con una serata davvero incantevole, troverete negozietti per lo shopping e tante splendide barche da guardare.

Vassiliki è un pittoresco porto di pescatori, molto popolare tra i turisti e i viaggiatori greci. Si trova a 38 km dalla capitale Lefkada e la sua popolazione raggiunge i 400 abitanti, la maggior parte dei quali è dedita alla pesca. Il paese si adagia intorno alla baia naturale a ridosso di una verdeggiante pianura. Il suo pittoresco porto è molto attivo durante la stagione estiva e ospita un gran numero di turisti ogni anno verso le vicine isole di Itaca e Cefalonia e le vicine spiagge accessibili solo in barca. Intorno ai bordi troverai alcuni bei ristoranti di pesce.


Il villaggio di Lygia si trova a 6 km a sud della città di Lefkada. In origine era un villaggio di pescatori che recentemente si è trasformato in una località turistica. A Lygia c'è una piccola spiaggia di ciottoli e un porto di pescatori dove ormeggiano tutti i tipi di yacht. Intorno al porto di Lygia si trovano molte taverne di pesce, caffetterie e altri ristoranti. Ci sono anche mini-mercati, una panetteria e vari altri negozi